Il Turismo

Dal Viaggio al Turismo

toscanacip6Il viaggio è un termine che ha sempre affascinato l’uomo nel tempo, storicamente si associa a questo termine l’atto di spostarsi da un posto all’altro per varie motivazioni, spesso non dipendenti dalla volontà del viaggiatore. Sinteticamente è con i primi viaggi chiamati “Grand Tour” che nel XIX si delinea la figura di un viaggiatore consapevole, motivato e affascinato da taluni fattori attrattivi molto più vicina a quella che oggi si identifica con il “turista”.

Ed è sempre in questo stesso secolo che l’esperienza di primo viaggio organizzato in treno a pagamento per opera di Thomas Cook fa emergere i segni distintivi di una seppur primordiale “impresa turistica”. Da allora l’impresa turistica si è evoluta in svariate forme sempre più complesse, articolate e di massa.

Oggi il turismo è un settore di grande importanza per l’economia di un paese, soprattutto come l’Italia,  e in esso diversi sono gli elementi che vi interagiscono: persone, luoghi, imprese.

Le persone: dal semplice escursionista, al viaggiatore, al pellegrino al turista ognuno spinto da fattori motivazionali differenti.

I luoghi: ovvero territori, città e paesi sempre più evoluti e orientati alla dimensione di “destinazione turistica”.

Le imprese: tutte quelle attività orientate a soddisfare la richieste del turista quali: strutture ricettive, i ristoranti, le agenzie di viaggi, i tour operators etc…

Le relazioni ed i legami che si creano tra questi elementi, all’interno del sistema turismo, sono sempre più complesse e dinamiche. In particolare il crescente utilizzo della rete quale strumento per reperire informazioni, vedere immagini, scambiarsi opinioni o prenotare la propria vacanza, ha generato numerosi cambiamenti del sistema ed inevitabilmente creato nuove opportunità.

Per questo, chiunque ha già un’impresa turistica o volesse iniziarne una è consapevole dell’importanza di capire, conoscere ed essere sempre aggiornati su quali siano le modalità e gli strumenti più efficaci per avere successo in un settore mutevole e coinvolgente come quello del turismo.